About

Autore, regista e coreografo nasce a Roma l’11 novembre 1971. Vive da sempre a Nettuno, cittadina in provincia di Roma dove, per volere dei genitori, si diploma al Liceo Classico dei Frati Francescani. Fin da piccolo è attratto e affascinato dal mondo dello spettacolo; sue grandi passioni sono il teatro, l’arte e la creatività in tutte le sue forme.
Contemporaneamente agli studi classici intraprende un corso di formazione professionale per Vetrinista Decoratore che porterà a compimento nel 1986.

Inizia la sua avventura artistica nel campo della moda nel 1987, all’età di sedici anni, attraverso alcune esperienze amatoriali. Nel 1991 si specializza professionalmente in regia di moda frequentando l'Istituto Superiore di Alta Moda di Roma. Da quel momento iniziano le collaborazioni, in qualità di creativo, con una delle maggiori realtà professionali nazionali di quegli anni, il John Casablancas Model Management.

Da li a poco l’avvio delle sue collaborazioni con le maggiori griffe della moda italiana, tra le quali: Regina Schrecker, Bulgari, Raniero Gattinoni, Egon Von Furstenberg, Lorenzo Riva, Farhad Re, Angelo Marani, Floranna, Sposabella, Alessandro Consiglio, Stretch Couture, Passaro Sposa Couture.

Philosophy

Le sue regie sono realizzate con una estrema cura "artigianale", quasi d’altri tempi… Segue personalmente ogni minimo dettaglio, dall’ideazione di un evento alla realizzazione tecnica, logistica e creativa, dalla scelta delle musiche ai colori delle luci che devono "saper riempire lo sguardo".
Nel corso degli anni rivolge una particolare attenzione al mondo del musical e successivamente a quello del teatro di tradizione e della danza classica e contemporanea, collaborando con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed il Teatro dell’Opera per numerosi eventi.

Work

La sua formazione classica gli permette di realizzare, oltre alla regia, i testi e gli adattamenti delle opere Romeo & Giulietta il musical, Le Follie della Moda il musical, Dolce Mimì - una donna una storia.
Per la Rai realizza le coreografie per le trasmissioni Serata d’Amore, UnoMattina, Linea Blù, Italia in Diretta, Gran Galà della Croce Rossa Italiana e collabora ai testi per Numero Uno, Novecento, Carramba che Sorpresa, Per tutta la vita, Cinquanta.

Cura la coreografia e la regia per la Giambertone Italia, dello show presso il Palazzo dei Congressi di Parigi, nell’ambito del Mondial Coiffure Beauty. Per il gruppo Intercoiffure Italia inventa e realizza As Time Comes By in scena a Rio de Janeiro e replicato poi ad Amsterdam, Parigi, New York e Riccione.

Fonda nel 1996 l’Istituto Superiore Le Muse, il primo ed unico Liceo Linguistico Italiano per le Arti dello Spettacolo, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione che dirige in qualità di direttore artistico, dal 1998. I suoi allievi calcano oggi i maggiori palcoscenici d’Italia.
Rai Tre gli dedica, a novembre del 1999, uno special nella trasmissione I Ragazzi del ‘99.

Download Massimiliano Ottolini CV
Torna su